Ila Api

Non sono nata in una famiglia di agricoltori. La passione per i boschi, i torrenti, l’orto e la natura in genere è nata però molto presto, forse spinta dal nonno appassionato dei suoi terreni, forte lavoratore che ha sempre coinvolto noi nipoti nelle sue avventure boschive.

Ho studiato Scienze Naturali all’Università di Padova e nel 2007 il tirocinio dell’università mi ha portato in Liguria, dove per la prima volta sono stata invitata a visitare un apiario: complice il paesaggio incredibilmente bello (scogliera, mare, api), mi sono bastate poche ore per cadere innamorata di questi insetti, che da allora non ho mai smesso di corteggiare. Nel 2008 ho iniziato le mie prime vere esperienze di apicoltura, affiancando un apicoltore professionista. Primavera ed estate erano dedicate alle api, ma in autunno ed inverno frequentavo un Master di Etnobotanica all’Università del Kent a Canterbury.

In Inghilterra studiavo e leggevo esperienze di apicoltori, incontravo modi diversi di relazionarsi con le api; a casa la passione per questi insetti cresceva, accompagnata dalla curiosità per il loro mondo e dalla necessità di viverci dentro.

L ’innamoramento folgorante per le api a poco a poco si è tradotto nella necessità di allevare i “miei” alveari: aprire la mia piccola azienda, mettermi completamente in gioco in un lavoro che più spesso è svolto dagli uomini, agire con le api con un “sentire” più femminile e gentile.

Oggi l’azienda inizia a prendere forma, con 70 alveari, un laboratorio di smielatura e un corso all’anno per raccontare che cos’è questa apicoltura gentile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...